Ottovolarte_Artsenal63_planarte_Firenze_Logo_03

Ottovolarte und ARTSENAL63 | Gemeinsame Kunst- und Kulturprojekte

„Uno spazio aperto da artisti per gli artisti” – Unter dem Motto von ARTSENAL63 „Ein offenes Atelier von Künstlern für Künstler” finden seit April 2012 die gemeinsamen Ausstellungen, Workshops und Kunstkurse von ARTSENAL63 – Associazione culturale und Ottovolarte – Laboratorio e atelier artistico in den neuen Räumlichkeiten im historischen Stadtzentrum von Florenz statt. Das Atelier befindet sich in der Via Santa Reparata, 8/a, 50129 Firenze (4 Minuten entfernt von der Piazza San Marco).

Corso di disegno e tecniche grafiche per conoscere la figura umana, partendo dalla conoscenza dell’anatomia artistica per arrivare all’espressività e il movimento.

Si studieranno dal vero con l’ausilio di modelli/e le forme anatomiche e le possibilità espressive, dalla figurazione realistica a quella più espressiva secondo l’impostazione artistica di ciascun partecipante.

Due ore ogni martedi per sette settimane, dalle 18 alle 20.

SI COMINCIA IL 4 NOVEMBRE.

OTTOVOLARTE Laboratorio e atelier artistico | Via S. Reparata n.8/A FIRENZE

__  ____________________________  __

»2. FÖRDERPREIS 2014 FÜR JUNGE KÜNSTLER« verliehen von der Associazione Planarte.org (Pisa) in Kollaboration mit der Accademia alle Belle Arti di Firenze.

PREMIO ARTISTICO IN MEMORIA DI CLARICE PLANA – presentazione l’11 aprile 2014 alle 10.30 di mattina!

La famiglia di Clarice Plana, tramite l’Associazione di promozione sociale PLANARTE.org, ha deciso di istituire un premio artistico dedicato alla memoria di Clarice, avvalendosi della collaborazione dell’Accademia alle Belle Arti di Firenze.
Al premio possono partecipare gli studenti che si laureano presso la Scuola di Scultura a partire dall’anno accademico 2012-2013, che si conclude secondo il calendario accademico nel mese di febbraio del 2014.

 Il Bacio_Clarice Plana_0230

Ricordiamo tutti con immenso affetto Clarice, che fu l’artefice e l’ideatrice del progetto Artsenal, come idea di associazione costruita “a misura d’artista”, per condividere, comunicare, creare ed esporre la propria arte.

Abbiamo cercato di portare avanti queste idee, e non possiamo che unirci alla famiglia e auspicare che il Premio alla sua memoria possa essere veramente innovativo e contribuisca ad apportare un cambiamento in meglio nella vita artistica di Firenze e italiana in generale, e dei giovani artisti che qua sviluppano la propria creatività.

INVITIAMO QUINDI TUTTI QUANTI AMICI E CONOSCENTI A VENIRE ALL’ACCADEMIA, VENERDI 11 APRILE ALLE 10,30 DI MATTINA

__  ____________________________  __

LA SERA DEL 29 GENNAIO 2014 si terrà una presentazione dei corsi in programmazione nello spazio Ottovolarte!

Dalle ore otto si parlerà di PITTURA E DISEGNO, ILLUSTRAZIONE EDITORIALE, SCULTURA.

Alle nove poi Marco Benvenuti presenterà il suo corso di FOTOGRAFIA DIGITALE.

Sono tutti corsi impostati per dare le basi e stimolare la curiosità, trattandosi di una durata di 10 lezioni, una volta la settimana, per 2-3 ore a lezione.

Si ricorda inoltre che Ottovolarte è disponibile come OPEN LAB agli artisti che ne avessero bisogno: spazi atelier/laboratorio secondo le loro esigenze di tempo e frequenza. info e costi: Lorenzo tel.: 345.0808002 | E-Mail: info@ottovolarte.com

RICORDO IL NOSTRO BLOG: artsenal63.wordpress.com dove trovare notizie (più o meno) aggiornate…

__  ____________________________  __

VERNISSAGE in den Räumlichkeiten von Ottovolarte | Via Santa Reparata 8/a, Firenze:
Il 16 novembre 2012 ci sarà poi l’inaugurazione della mostra fotografica di Lucio Butteri, di cui vi faremo sapere più avanti…

__  ____________________________  __

»1. FÖRDERPREIS 2013 FÜR JUNGE KÜNSTLER« verliehen von der Associazione Planarte.org (Pisa) in Kollaboration mit Ottovolarte (Via Santa Reparata 8/a, Firenze).

Appuntamento speciale il 9 novembre 2012 per la presentazione del premio PlanArte 2013, premio in memoria di Clarice Plana per la promozione dei giovani artisti, in collaborazione con l’associazione Planarte.org (Pisa).

__  ____________________________  __


OUVERTURE – Inaugurazione attività ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTSENAL presso lo spazio polivalente OTTOVOLARTE | Via Santa Reparata 8/a, Firenze:
con: Art all Over– mostra collettiva di Rita Narciso, Patrizia Pappalardo, Lorenzo Montagni, Silvia Zucca, Eleonora Guerrini, Davide Ippolito. Vernissage 19 Aprile 2012, fino al 26 aprile 2012, curatori Annarita Morelli, Lorenzo Montagni.

Artsenal63_Ottovolarte_Via Santa Reparata_Firenze_01Artsenal63_Ottovolarte_Laboratorio_01

 

 

 

 

 

 

 

Uno spazio aperto da artisti per gli artisti, quello che si inaugurerà in via Santa Reparata, 8/a il 19 aprile 2012 alle ore 19.00. Una ventata di aria fresca portata dall’associazione culturale Artsenal, ospitata nello spazio polivalente Ottovolarte, contenitore espositivo e laboratorio creativo volto all’interscambio culturale e di idee che, con la nuova apertura, vi darà la possibilità di ammirare, analizzare e confrontare, nell’insolita esposizione Art All Over, le opere di Lorenzo Montagni, pittore e illustratore fiorentino, insieme alle creazioni di sei giovani artisti italiani provenienti dall’Accademia delle Belle arti di Firenze: Silvia Zucca, Rita Narciso, Eleonora Guerrini, Davide Ippolito e Patrizia Pappalardo. Un’occasione per conoscere i nuovi spazi e le iniziative dell’associazione Artsenal, legate al mondo dell’arte e della comunicazione visiva.

Artsenal_Ottovolarte_inaugurazione_01Artsenal_Ottovolarte_inaugurazione_02

 

 

 

 

 

 

__  ____________________________  __

 

Per informazioni / For further informations: artsenal63@gmail.com

Die Informationen zu den aktuellen Ausstellungen, den Workshops und Projekten sowie den Kunstkursen von ARTSENAL63 und Ottovolarte in Florenz können Sie im ARTSENAL63 – Blog betrachten und sich auch dort für eine Kursteilnahme anmelden oder weitere Informationen anfordern.